domenica 5 gennaio 2014

TORTA "FORTEZZA DI CIOCCOLATO"



Questa è proprio una super torta delle feste, io l’ho preparata per una cena con le amiche… Sono ormai dieci anni che abbiamo finito le scuole superiori ma non abbiamo mai smesso di sentirci e aggiornarci! Ci vogliamo un gran bene e questo è il segreto! ;-)

Allora cominciamo, per questo dolce abbiamo bisogno di tre preparazioni di base:  

- un pan di spagna al limone, io consiglio di prepararlo il giorno prima in modo che abbia il tempo di riposare in frigo

- la crema pasticcera al cioccolato che deve raffreddarsi

- la ganache montata al cioccolato fondente

Cominciamo…

Tagliare il Pan di spagna in due e bagnarlo con un po’ di rum.

Con la sac a poche cominciamo a distribuire la nostra crema pasticcera al cioccolato partendo dal centro verso l’esterno. (fermiamoci a circa 1cm dall’orlo).
Chiudiamo con l’altra metà di pan di spagna e la nostra torta è pronta da “sigillare” con la ganache al cioccolato!

Quando abbiamo finito di ricoprire la torta possiamo cominciare a decorare, io in questo caso ho utilizzato delle nocciole che ho fatto tostare in padella e ho tritato, poi  le ho semplicemente appoggiate intorno alla torta , loro si attaccano facilmente alla ganache ancora fresca.

Infine ho spezzettato dei fogli di cioccolato all’arancia e ho costruito una specie di fortezza sopra la mia torta… 


 

Nessun commento:

Posta un commento