lunedì 12 maggio 2014

DOLCI SOSPIRI...

Questi dolcetti sono tipici della tradizione Pugliese, sono stra golosi perchè fatti con una pasta tipo pan di spagna e arricchiti con un cuore di crema pasticcera!!
In questa ricetta ho seguito le istruzioni di Luca Montersino mettendo però qualcosa di mio.
Il risultato è strepitoso e il loro nome si materializzera in forma e gusto con un Sospiro di appagante approvazione.



INGREDIENTI per circa 8 sospiri:
Per la pasta esterna:
135 g di albume
125 g di zucchero
90 g di tuorlo
125 g di farina
Per la bagna:
50 g di rhum 70°
100 g di zucchero
80 g di acqua scaldandoli insieme fino a raggiungere gli 85 °C)
225 g di acqua
Per la finitura:
crema pasticcera
cioccolato fondente
cioccolato bianco

Procedimento:
Scaldate in un pentolino l’ albume con lo zucchero fino ad arrivare a 45°.
Raggiunta la temperatura togliete la casseruola dal fuoco e montate l'albume.  
Aggiungete il tuorlo leggermente montato e la farina setacciata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate poi il composto in una sac a poche e riempite gli stampini fino quasi al bordo (io ho usato quelli per i muffin).
Spolverate con zucchero a velo e infornate a 180° per 15 minuti.
Dopo averli fatti raffreddare, bucateli da sotto togliendo la parte centrale di pasta e svuotandoli. Conservate le briciole e tritatele.
Aiutandovi con una sac a poche farcite i vostri sospiri e sigillate il buco con la pasta sbriciolata.
Immergete per un’attimo il sospiro nella bagna al rum mettendolo subito dopo in posizione eretta. Io dopo questa operazione li ho messi in congelatore.
Per la decorazione, immergete la “testa” del sospiro nel cioccolato fondente sciolto e lasciate asciugare dopo di chè potrete sciogliere anche il cioccolato bianco e con l’aiuto di una forchetta  mossa in modo veloce  fare i “fili” bianchi



Nessun commento:

Posta un commento