venerdì 17 gennaio 2014

POLIPETTI IN UMIDO



Quando si arriva in pescheria  c’è sempre l’imbarazzo della scelta tra orate, branzini, triglie, gamberi  la mente comincia a inventare e produrre ricette, calcola tempi, ingredienti, sapori… oggi la mia mente si è illuminata quando l’ occhio è caduto su dei bellissimi  polipetti…
Io di solito amo la piovra, soprattutto in “insalata” con le verdure crude oppure in abbinamento con  patate e prezzemolo ma questa volta ho voglia di sugo e di far la cosidetta scarpetta quindi polipetti in Umido!



Ingredienti per due persone:
5 polpi piccoli
2 patate
una cipolla
pomodorini
uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva,
200 gr di polpa di pomodoro
olive taggiasche denocciolate 
sale e pepe

Preparazione: Pulite bene i polipetti sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di sabbia, gli occhi, il dente centrale, e le interiora (facoltativo) .
Prendete una padella dai bordi alti e mettete l’olio, l’aglio e la cipolla tritati, fate imbiondire e se necessario allungate il soffritto con un po’ d’acqua.  Aggiungete i polipetti  e i pomodorini , cuocete qualche minuto e sfumate con il vino bianco . Aggiungete la polpa di pomodoro, le olive, un pizzico di sale e del pepe , lasciate cuocere per 40 minuti.  Infine aggiungete le patate tagliate a pezzi e fate cuocere altri 15 minuti. Scarpetta d'obbligo!






Nessun commento:

Posta un commento