sabato 21 dicembre 2013

Saccottini di verza...



Allora...... si sà che a volte la verza può non trovare la simpatia di tutti e proprio per questo ho cercato di farla diventare appetitosa fin dal primo sguardo!
Il mio compagno ne è stato ammaliato (se si può dire per una verza).
Vi descrivo come ho fatto:
Ho tolto le foglie esterne della verza 5-6 e le ho lessate 5 minuti in acqua salata bollente e semi di finocchio. 
A parte ho preparato un soffritto di cipolla, salsiccia e una patata a dadini, ho sfumato il tutto con un po’ di vino bianco aggiungendo poi la restante verza ben affettata, lasciando appassire per circa 15 minuti.(se è necessario aggiungete un po’ d’acqua, quella usata per le foglie va benissimo)
Quando tutto sarà freddo potete cominciare con l’assemblare il saccottino: prendete mezza foglia di verza (togliete la parte centrale che tende a rimanere troppo dura) mettete un po’ di salsiccia con verza  e patata all’interno e arrotolate legando in fine il saccottino con dello spago alimentare.
A questo punto se volete si può aggiungere una fettina di pancetta all'esterno dell'involtino, per rendere il tutto più sfizioso e saporito.
Formando tutti questi “saccottini” riempite una pirofila che mettere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. 
Vi garantisco che anche chi non mangia la verza verrà per lo meno tentato di assaggiarla.

Ho preparato anche una versione vegetariana di questa ricetta usando come farcitura della cipolla, zucca e patate. Il gusto delicato e dolce di questo “ripieno” si sposerà perfettamente con il sapore della foglia di verza! Risultato top per i palati più delicati e più attenti anche alla linea!

Nessun commento:

Posta un commento