venerdì 27 dicembre 2013

Il Burgul ama il cavolo romano e non solo...



Stasera Bulgur ! Stavo meditando su cosa prepare per cena stasera quando mi si è accesa la lampadina sul bulgur. E' un alimento che si può considerare etnico costituito da frumento integrale e grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente sta benissimo condito con le verdure in versione piatto caldo o insalata fredda.

Ingredienti per 2 Persone:
180 gr di Bulgur
mezzo cavolo romano
1 porro
2 gambe di sedano bianco
Olive taggiasche
2 foglie di radicchio
Sale e olio

Preparazione:
Il Bulgur va semplicemente cotto in acqua bollente per circa 13 minuti.
A parte ho lessato (meglio se al vapore) un meraviglioso cavolo romano, in un'altra padella ho preparato un fondo con: porro, sedano e olive taggiasche. Non ho aggiunto olio ma ho bagnato tutto con un po’ d’acqua (super salutare). In fine ho aggiunto due foglie di radicchio tardivo di Treviso per aggiungere una nota amara e del colore al  mio piatto. All'ultimo ho aggiunto i fiori del cavolo romano, un pizzico di sale e un filo d’olio evo et voilà la cena è servita!


Nessun commento:

Posta un commento