venerdì 26 settembre 2014

POLPETTE DI FARRO VESTITE IN VERDE E IN GIALLO



Ah come mi piacciono le polpette, se poi sono come dico io mi piacciono ancora di più!!!
Il farro è alla base di questa preparazione, conosciamo bene le sue qualità nutritive e oggi lo vediamo in una versione diversa, non solo sostituto dei primi piatti come zuppa e insalata fredda ma questa volta travestito da polpetta come secondo piatto alternativo ;-)

POLPETTE DI FARRO VESTITE IN VERDE E IN GIALLO
140 gr di farro lessato
150 gr di spinaci
1 porro
1 patata lessa
½ peperone giallo
Sale
Pepe
Semi di sesamo
Pan grattato

PREPARAZIONE
Dopo aver lessato il farro lo frulliamo e otteniamo una pastella collosa, dividiamo in due ciotole perchè qui ognuno ha i suoi gusti e bisogna rispettarli ;)
Su una padella mettiamo un filo d’olio e mezzo porro a julienne, lo lasciamo soffriggere un po’ e poi aggiungiamo gli spinaci sminuzzati, aggiustiamo di sale e pepe.
Altra padella con l’altra metà del porro e il peperone fatto a dadini anche qui spadelliamo, aggiustiamo di sale e spegniamo.
Ora possiamo mescolare i diversi ripieni con metà del farro, aggiungiamo ai due coposti mezza patata lessata in modo da legare ancora meglio, a questo punto formiamo le polpette, le passiamo sul pan grattato con il sesamo e sistemiamo in un piatto.
A polpette pronte scaldiamo una padella con un po’ d’olio e rosoliamo un po’ le polpette rigirandole un pochino, basterà per sigillarle. Io le ho accompagnate con un purè di patate e pomodorini secchi. Buon Appetito!




Nessun commento:

Posta un commento