giovedì 25 settembre 2014

GNOCCHI DI ORZO CON ZUCCA, FUNGHI E ZUCCHINE



Diciamo che vogliamo seguire una dieta equilibrata, diciamo che zuppe e minestre per quanto buone sono sempre delle minestre. L’ingrediente di oggi è l’orzo, un alimento poco utilizzato nella nostra dieta ma che si può considerare un alimento amico della salute in quanto apporta benefici al nostro organismo.
Quando compriamo l’orzo cerchiamolo “integrale” eh si perché il termine “perlato” si riferisce a un chicco che a causa della lavorazione a cui viene sottoposto, perde molte sostanze importanti e le loro proprietà; cosa invece che non succede a quello integrale.
Mangiar sano per stare bene ;-)

GNOCCHI DI ORZO CON ZUCCA, FUNGHI E ZUCCHINE 

Ricetta per 2 persone
140 gr di orzo ( se integrale serve l’ammollo più un’ora di cottura, se perlato bastano 30 minuti)
300 gr di zucca violina
2 zucchine
500 gr di funghi champignon
olio evo
prezzemolo
aglio
sale
peperoncino

PREPARAZIONE:
Cominciamo trifolando i funghi, mettiamo in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, appena l’olio è caldo mettiamo i funghi puliti e tagliati. In questo passaggio è importante non mescolare i funghi ma lasciarli “scottare” in questo modo perderanno meno acqua. Mescoliamo, saliamo e prezzemoliamo. Cottura circa 10 minuti.
Tagliamo a dadini la zucca e a rondelle le zucchine, mettiamo anche queste in una padella con un filo d’olio e facciamo rosolare, durante la cottura aggiungiamo un po’ d’acqua, in questo modo la zucca comincerà a sfaldarsi e formerà una sorta di crema anche qui la cottura è breve, circa 10 minuti.
Prendiamo l’orzo già lessato e lo condiamo con sale e peperoncino, frulliamo il tutto con un po’ d’acqua.
Mettiamo la pastella in una terrina e aggiungiamo un po’ di farina, in questo modo sarà molto facile formare dei cordoncini e poi ritagliare i nostri gnocchi.
Portate a bollore l’acqua e lessate gli gnocchi verranno a galla appena sono pronti.
Unite i funghi alla zucca e zucchine  e condite i vostri gnocchi. Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento