venerdì 14 febbraio 2014

CUORI ROSSI RIPIENI



Allora si è San Valentino… c’è chi lo festeggia, chi guai a nominarlo, chi punta il dito dicendo che la festa degli innamorati è ogni giorno…bè io avevo semplicemente voglia di dedicarmi al mio amore e per me non c’è modo migliore che mettere le mani in pasta!  Cuori rossi ripieni di patata e radicchio… spettacolo per gli occhi e per il palato.

Ingredienti per l’impasto:
200 gr di farina 00
1 uovo intero
1 rapa rossa già lessata da circa 100gr
Sale q.b
Ripieno :
1 patata
Radicchio
Olio, sale

Procedimento:
Per fare la pasta fresca bisognerà prima di tutto frullare la rapa rossa con un pizzico di sale.
Sulla spianatoia preparate la farina a fontana, mettete al centro l’uovo e la rapa.  
Cominciate a amalgamare pian piano il tutto raccogliendo la farina dal centro verso l’esterno.  
Quando la pasta sarà ben compatta la mettiamo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Tagliate una patata, di medie dimensioni a dadini e passatela in padella con un filo d’olio quando le patate saranno belle rosolate aggiungete le striscioline di radicchio.
Stendete la pasta in una sfoglia piuttosto sottile e distribuitevi sopra a intervalli regolari il ripieno, appoggiate sopra un’altra sfoglia e con l’aiuto di uno stampo ricavate i ravioli.  
Bollite in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.
Per il condimento:
Questi ravioli andrebbero benissimo anche semplicemente conditi con burro e salvia ma io questa volta ho voluto proprio strafare, ho rosolato del porro tagliato sottile con delle striscioline di speck e infine ho aggiunto un cucchiaio di panna leggera da cucina. Sono venuti davvero buonissimi!










Nessun commento:

Posta un commento